Cambiare le “comode” abitudini può essere faticoso, ma è l’unico modo per modificare lo status quo e ottenere dei risultati diversi rispetto a quelli che solitamente raggiungiamo.
La responsabilità dei risultati è solo nostra. Siamo noi a determinare i nostri successi!
Quando ci rendiamo conto che, cambiando atteggiamento e routine, possiamo ottenere risultati che prima facevamo fatica solo a pensare, proveremo una delle gioie più grandi della nostra vita sportiva.
La fiducia in noi stessi e l’autostima aumentano a dismisura, permettendoci di sviluppare sicurezza sugli obiettivi che vogliamo, e possiamo, raggiungere, ripagandoci ampiamente degli sforzi e i sacrifici che faremo.
Obiettivo, impegno e motivazione sono i vertici di un triangolo e le basi di un circolo virtuoso che ci permetteranno di trasformare la fatica in impegno, e accrescere la motivazione dopo ogni allenamento.
“Quando il “perché” è forte, il “come fare” lo si trova!” Costantino Bertuccelli – Accetta la sfida
L’obiettivo è la base da cui partire.
Una nuova gara, un nuovo record personale, perdere peso, aumentare la massa muscolare, va bene tutto, l’importante è che l’obiettivo sia chiaro, determinato, misurabile e in linea con le nostre possibilità.
L’obiettivo deve essere il più preciso possibile e deve essere formulato in positivo e non in negativo.
Es. obiettivo formulato in maniera non corretta: Non voglio più essere in sovrappeso
Es. obiettivo formulato in maniera corretta: Voglio arrivare a pesare 70 Kg entro 3 mesi
Occorre fissare nella nostra mente “cosa vogliamo al posto di quello che abbiamo” e non pensare solamente a cosa non vogliamo più.
La nostra mente è costruita per proteggerci, per evitare di farci fare fatica. Il cervello si è evoluto nel tempo con un unico scopo: la sopravvivenza. La mente distoglie l’attenzione da situazioni che portano a pensieri, che generano azioni, non funzionali per il nostro benessere. Per questo motivo il “NON” non viene letto e interpretato. Ogni azione fuori dall’ordinario che comporta il consumo di energia deve essere programmata e pensata nel modo giusto, per ingannare la mente e indurla ad accompagnarci nelle azioni conseguenti.
>>>>> VUOI SAPERE PERCHE’ IL TRIATHLON È UNO DEGLI SPORT DEL MOMENTO? SCARICA L’EBOOK GRATUITO – DA ZERO A TRI PER SCOPRILO! <<<<<
Quando fissiamo un obiettivo, inoltre, è fondamentale attribuirgli una data di scadenza. Solo in questo modo riusciremo a collocarlo inconsciamente nella nostra linea del tempo immaginaria, la timeline che abbiamo nella nostra mente e che ci permette di rappresentare il tempo.
Per la nostra mente, l’espressione “prima o poi” equivale a “mai”.
La nostra mente non riesce a collocare il “prima o poi ” nella timeline.
Questo implica che, in automatico, il nostro cervello non prenderà in seria considerazione l’obiettivo che abbiamo detto che proveremo a raggiungere “prima o poi”. In qualche modo verrà accantonato, messo da parte.
Imparare a formulare pensieri e obiettivi in positivo e con una scadenza certa è uno dei segreti. In caso contrario raggiungere il nostro scopo sarà molto più difficile, il nostro cervello non saprà “dove andare e cosa fare”; rimarrà fermo e noi non riusciremo a compiere in maniera continuativa le azioni necessarie per raggiungere il nostro obiettivo.
Fissare un obiettivo rende l’allenamento una priorità.
Con un obiettivo sarà più facile trovare il tempo e il momento giusto nella giornata per allenarsi. Riusciremo a cambiare il modo in cui disponiamo del nostro tempo e non procrastineremo più l’inizio della nostra nuova sfida sportiva, riuscendo a non minare il nostro percorso di crescita.
E’ ora di iniziare.
E’ arrivato il tempo di prendersi cura di noi stessi e sfidare i nostri limiti.
Smettiamola di trovare scuse e rimandare.
Smettiamola di prendere in giro noi stessi. Non sarà mai tutto perfetto.
In qualsiasi momento ci saranno impegni improrogabili, scogli da superare e circostanze imperfette.
Fissiamo un obiettivo e partiamo. Non ci fermeremo più!
****
Il blog “sempre di corsa” e “Triathlon per tutti” sono un progetto ASD 200bpm Gorgonzola, la cui mission è diffondere il triathlon in Martesana e nel mondo!
In #Triathlonpertutti parliamo di triathlon e di tutto quello che serve per diventare un triatleta.
Seguici! Ogni settimana notizie e approfondimenti sul mondo della triplice, sull’allenamento, sul mindset, sull’alimentazione. Tutto quello che serve per affrontare la tua gara, anche, e soprattutto, se fosse la tua prima!
Se vuoi portare a termine il tuo primo triathlon o vuoi migliorare le tue prestazioni, triathlon per tutti è quello che fa per te!
Inizia il tuo per-corso oggi, scarica a questo link la nostra guida gratuita, DaZEROaTRI, e scopri perché il triathlon è emozione ==> https://www.200bpm.it/triathlonpertutti/